lunedì 17 febbraio 2020

Ecco svelato l'uso corretto del congiuntivo. Ed ecco alcuni errori grammaticali commessi da autori.



Scrivere un libro presuppone la corretta conoscenza della grammatica italiana. È sempre un duro colpo scoprire che l'autore di un libro pubblica uno scritto contenente evidenti errori di sintassi e ortografici: perde subito di credibilità agli occhi dei lettori.

In questo video, supportati da un articolo presente nel sito de "L'accademia della Crusca", scopriamo il corretto uso del congiuntivo. Vediamo finalmente dove il congiuntivo si usa e dove (FATE ATTENZIONE, perché sbagliano quasi tutti!) il congiuntivo NON SI USA!

Coloro che non sono a conoscenza di queste regole, e non mettono  in dubbio neanche per un momento le loro pseudo conoscenze della lingua italiana, farebbero bene a fare qualche passo indietro e a smettere di salire in cattedra, sentendosi i professori del nulla.

Ricordiamoci che la lingua italiana è in continua evoluzione; e chi, come noi, ha scelto di scrivere, è obbligato a essere sempre aggiornato, usando dei supporti ufficiali, come il sito dell'Accademia della Crusca e della Treccani.