mercoledì 5 maggio 2021

Libri classici, manga giapponesi, esperienze: come nasce la passione per la creazione delle storie.



VIDEO NUOVO - Qual è stata la molla che ha fatto scattare la vostra voglia di scrivere?

Per quel che mi riguarda, ricordo che da bambina volevo fare "quella che faceva i cartoni animati" o, in alternativa, la disegnatrice di fumetti.

Il mio percorso di studi mi ha portato in tutt'altra direzione, tanto da non essere mai riuscita ad approfondire le tecniche di disegno. In compenso mi sono appassionata al concetto della costruzione delle storie da raccontare sotto forma di romanzo scritto.

La passione passa sia dallo studio dei grandi classici della letteratura, che mi hanno trasmesso l'amore per la lettura; sia dalla scoperta di un mondo "incantato", quello dei manga giapponesi che, con semplicità, mi permetteva di scoprire nuove storie disegnate e le varie tecniche di costruzione.

In questo video faccio una sorta di resoconto di quel periodo della mia vita, circoscritto in una decina di anni, in cui ho scoperto alcuni manga giapponesi che mi son rimasti nel cuore e mi hanno guidato ulteriormente verso il periodo in cui avrei cominciato a studiare per quel sogno che diventava sempre più importante da realizzare: costruire le mie storie in maniera efficace e raccontarle attraverso i miei romanzi.