venerdì 7 maggio 2021

I miei manga preferiti (2). Parolacce e bigottismo: trentenni di oggi come adolescenti di ieri?



VIDEO NUOVO - Continuiamo la rassegna dei miei manga preferiti, cominciata nel video del 05/05/2021 (https://youtu.be/gCY9wEgMCAU​),  con gli ultimi due rimasti: Glass No Kamen​ e Naruto​.

Specifichiamo una volta di più l'importanza di leggere tanto, per studiare le strutture delle storie e provare a rubare qualche segreto importante ai maestri dei vari generi.

Dal minuto 24:00​, completiamo con una nota ironica dedicata alle parolacce​ e all'importanza che i trentenni di oggi attribuiscono all'uso smodato di parole "vietate", la stessa che attribuivamo noi adolescenti di ieri.

La "parolaccia" ha una sua utilità quando è necessaria per esprimere un concetto ben preciso. Sarebbe opportuno non abusarne, altrimenti perde il senso per cui esiste. Ricordiamoci sempre che se siamo abituati a utilizzarla per esprimere qualunque concetto, non facciamo altro che mettere in mostra la nostra scarsa conoscenza di vocaboli alternativi, quelli che potrebbero aiutarci a esprimere un concetto con la giusta efficacia. 

Un vero scrittore sa come dosarle bene, senza strafare.