lunedì 15 marzo 2021

L'eterno dilemma: regole di scrittura sì o no? Impariamo dagli errori nostri e di chi si è arreso.



Cominciamo questo video parlando di tutti quelli che danno consigli su qualunque argomento, ergendosi a "professori" di qualcosa, senza avere alcuna competenza in merito.

Ricordatevi che l'esperienza è la prima cosa che dovete pretendere da chi vi dà suggerimenti di qualunque tipo: uno troppo giovane non è quasi mai attendibile, specie in un campo come quello della scrittura, dove aver vissuto tante esperienze è uno dei requisiti essenziali che attestano credibilità.

Riprendiamo il discorso legato alle regole di scrittura, mettendo in risalto l'importanza di non essere improvvisati, ma neanche inquadrati in schemi troppo rigidi, che non permettono all'autore di venir fuori con il suo estro e un preciso tratto distintivo.

Infine prendiamo consapevolezza dell'importanza di imparare dai nostri errori e... dagli errori degli altri. Prenderemo in esempio una mia "ingenuità di gioventù" e l'esperienza di un'autrice caduta nelle grinfie di un editor sbagliato che le ha segato le gambe e le ha tolto il piacere di scrivere ancora.