mercoledì 2 dicembre 2020

Che caratteristiche deve avere uno scrittore credibile? Riflessioni generali sul mondo editoriale.



Completiamo i vari punti che, nel corso del video «Sfida per autori: recuperiamo alcune parole in disuso? Riflessioni generali su social e media» ( https://youtu.be/GI8OfUKZGto ), erano rimasti in sospeso.

Inoltre, agganciandomi al commento di Blanche rilasciato in occasione del video «Non enfatizzate le RECENSIONI NEGATIVE ricevute: è segno di autori sciocchi, ingenui e presuntuosi» ( https://youtu.be/2St24FzKcIs ), analizziamo il concetto legato alle richieste di aspiranti scrittori sulla segnalazione delle varie case editrici; e di come questo possa essere interpretato come un segno inequivocabile di poca credibilità: quegli aspiranti scrittori non entrano mai in libreria, non comprano libri, non hanno idea di come gira il mercato editoriale.

Il che è grave per due motivi in particolare:
1) sono scrittori che non leggono. E uno scrittore che non legge non avrà mai un briciolo di credibilità nei confronti dei lettori;
2) rischiano di fare grossi scivoloni, nel momento in cui firmeranno con case editrici dubbie (che accettano qualunque opera pur di specularci su) o, addirittura, a pagamento.

Occhi aperti. Studiate il mercato editoriale, imparate a conoscere le varie case editrici. Siate consapevoli di non potervi proporre a tutte, indistintamente: sarete voi a fare una prima scelta, selezionando le case editrici che pubblicano collane in cui il vostro libro potrebbe rientrare. La seconda scelta, invece, la faranno loro, nel momento in cui sceglieranno di darvi una chance.