sabato 11 luglio 2020

Che cos'è un confronto alla pari? Cosa fare e cosa NON fare per riuscire a comunicare bene.



Ecco alcune riflessioni sull'importanza di una buona comunicazione, che parte da alcuni indispensabili condizioni:

1) Saper ascoltare. Come fai a comunicare con qualcuno se prima non entri nel suo mondo e non cogli i punti salienti su cui quella persona basa i suoi ragionamenti e le sue convinzioni?

2) Non parlare in "politichese": il linguaggio politico, quello usato dai nostri esimi politici per i comizi o per i teatrini televisivi, nasce con l'obiettivo di seminare odio contro chi la pensa diversamente; nasce con l'obiettivo di riuscire ad attaccare quando serve e a difendersi quando si viene attaccati. Questa non è comunicazione efficace in nessun campo.

3) Non discutere seguendo gli esempi televisivi dei salottini trash del pomeriggio o degli opinionisti dei reality show: quelli sono dibattiti che nascono per fare spettacolo, il più delle volte pilotati. Non essere ingenuo nel credere che quella sia la verità assoluta. Il rischio di sembrare ridicolo, quando adotti gli stessi toni e le stesse argomentazioni, è davvero molto alto.

4) Misura sempre le parole in modo da non dare mai adito a equivoci, a interpretazioni errate; non dare mai la sensazione di sminuire il tuo interlocutore o, peggio, di attaccarlo. Ricorda: più sarai aggressivo nel tuo modo di comunicare, minore sarà l'impatto che avrai sul tuo interlocutore, che non farà mai un passo verso di te, nemmeno per tutto l'oro del mondo.

Se nel tuo modo di comunicare manca anche solo una delle condizioni indicate, vuol dire che non sei pronto per sostenere un confronto alla pari con chi sa comunicare.

Approfondiamo insieme questi dettagli nel video di oggi.