lunedì 7 giugno 2021

Il mercato dei libri, i prezzi degli ebook. Quando una casa editrice sfrutta il lavoro dell'autore.



VIDEO NUOVO - Nel video di oggi ci soffermiamo su un dettaglio che non tutti gli aspiranti scrittori considerano o non reputano importante considerare: il prezzo finale di un libro in vendita con casa editrice.

Davanti ad alcune affermazioni di autori in erba, sorpresi davanti al prezzo di un ebook che risponde alle esigenze di mercato, ci si rende conto una volta di più che oggi chiunque è portato a scrivere, scrivere e scrivere... ma pare che leggere sia un optional riservato a pochi.

La domanda sorge quindi spontanea: ma voi che scrivete, comprate i libri degli altri? O pretendete solo di vendere i vostri?

In questo video diamo un'occhiata da vicino al mercato editoriale, riveliamo i prezzi medi di mercato, proviamo a spiegare da cosa dipendono questi prezzi e... facciamo attenzione ai libri venduti a prezzi troppo bassi dalle case editrici: nella maggior parte dei casi, dietro c'è un autore che ha accettato un contratto con condizioni poco favorevoli, al limite dello sfruttamento.

Impariamo a riconoscere cosa va bene e cosa non va bene, anche per regolarci meglio quando un domani riceveremo da una casa editrice la proposta contrattuale che tanto desideriamo.

Non indigniamoci, quindi, di fronte a prezzi di mercato che, secondo noi, sono troppo alti. Il prezzo indicato in copertina è il prezzo che, secondo l'editore, un lettore è disposto a spendere per leggerlo. E se vogliamo far carriera nel mondo dell'editoria, questo dettaglio dovrebbe essere un incentivo per mettercela tutta a raggiungere obiettivi importanti. Non per ribellarci sulla base di leggi di mercato che non conosciamo.