lunedì 19 aprile 2021

L'importanza di imparare bene prima di insegnare agli altri. Scrittura classica o scrittura moderna?



VIDEO NUOVO - Nel video di oggi riprendiamo l'argomento legato alla mania, sempre più diffusa, di insegnare qualcosa agli altri, senza tener conto che di fronte potremmo avere dei professionisti di quella materia in cui noi siamo solo degli appassionati.

C'è una netta differenza tra essere appassionati di qualcosa e essere professionisti in un determinato settore.

C'è una netta differenza tra il pensare e il saper fare. Tra il credere di essere e l'essere. Tra un'opinione e un dato di fatto. Dettagli sempre più complicati da capire, perché l'ego di ciascuno di noi, insieme alla consapevolezza di essere i migliori del mondo, prevale sempre su tutto.

Impariamo a parlare solo quando siamo sicuri di qualcosa. Con la consapevolezza che dietro quella sicurezza ci deve essere uno studio, non una semplice convinzione basata sul nulla assoluto.

Un professionista capirà sempre quando parliamo solo per convinzione, per frasi fatte, per sentito dire, per presunzione o solo per il piacere di contestare, e/o negare, una realtà che non ci piace.

Ricordiamoci sempre questo dettaglio: non sempre è giusto ciò che a noi piace, e non sempre è sbagliato ciò che a noi non piace.