venerdì 19 giugno 2020

OFF TOPIC: «Truffa delle assicurazioni sui finanziamenti: polizze attivate a clienti ignari. Esperienza diretta»




Il 2 giugno 2020, su Italia 1, è stato trasmesso un interessante servizio all'interno del programma "Le Iene", dal titolo «Le assicurazioni che paghiamo senza saperlo», che trovate al link https://www.iene.mediaset.it/video/assicurazioni-senza-saperlo_800363.shtml

Il servizio faceva riferimento alla cattiva abitudine dei call center di non dare informazioni precise a quei clienti che, di punto in bianco, si sono ritrovati  una polizza attiva con una compagnia assicurativa, della quale si sono accorti solo dopo aver ricevuto la lettera di remind, quella in cui veniva segnalato l'imminente rinnovo.

Qualche giorno dopo la messa in onda del servizio... sorpresona anche per me!!! Ricevo anch'io quella lettera e scopro di aver pagato, SENZA SAPERLO E IN UN'UNICA SOLUZIONE, BEN 5 ANNI DI POLIZZA ASSICURATIVA CHE NON AVEVO LA MINIMA IDEA DI AVERE SOTTOSCRITTO NEL MESE DI LUGLIO DEL 2015.

In sostanza, nel mio finanziamento era stata già erogata la somma che sarebbe andata alla compagnia assicurativa per il pagamento del premio che mi avrebbe tutelato per ben 5 ANNI. Senza sapere, ovviamente, di avere tale copertura assicurativa. Quindi qualora in quei 5 anni fossi incappata in uno degli "incidenti" per i quali ero assicurata, non sapendo di avere l'assicurazione, non avrei mai richiesto nulla alla compagnia assicurativa. Meglio di così!!!

Nel video racconto la mia esperienza e vi mostro la mia telefonata reale con l'operatrice telefonica.  Dal video ho tagliato solo i momenti in cui davo i miei dati personali, i momenti in cui citavo i nomi della finanziaria e della compagnia assicurativa  e le lunghe attese nel corso della lavorazione. Telefonata fatta intorno alle h 16:10 di lunedì 15 giugno 2020.

Ho molti dubbi sull'esito positivo della mia pratica. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.