lunedì 9 agosto 2021

Libri. Errori tipici degli autori e degli editor: cosa non dovrebbero mai fare per risultare credibili.



VIDEO SPECIAL - Buongiorno amici, buon inizio di settimana.

Questo è il primo video di una serie che mi piace denominare così: «Lettori, scappate da un autore, e non acquistate il suo libro, se...»

Vedremo una volta di più, attraverso nuovi riferimenti e nuove "orribili" scoperte fatte sui social, cosa un autore non dovrebbe MAI fare per risultare credibile.

Gli argomenti che tratteremo in questo video sono tantissimi, ma verteranno su un punto fondamentale: gli errori tipici, e sempre più frequenti, fatti da sedicenti autori e sedicenti editor, di fronte ai quali possiamo valutare facilmente la loro inesperienza, la loro inettitudine e la loro incapacità.

Così come mi preme molto diffidare i lettori dallo scegliere determinati autori, mi preme anche invitare gli autori a non lasciarsi incantare da sedicenti editor che, pubblicamente, deridono gli errori più frequenti ritrovati sui testi degli autori che si affidano a loro. Atteggiamenti non etici, non professionali, moralmente contestabili.

Concludiamo con un'altra assurda trovata degli autori dell'ultima ora, convinti che non occorre lavorare sul proprio scritto in maniera meticolosa. Loro pensano a creare la storia, sfruttando il loro "innegabile GENIO", che li porta a creare una storia pazzesca; ci penseranno poi gli editor e i correttori di bozze a ripulire il lavoro dagli strafalcioni.

Ehm, siamo proprio sicuri che funzioni così? In questo video espongo il mio pensiero sull'argomento.