lunedì 12 luglio 2021

Libri che vendono tanto, scritti in modo elementare. Vale ancora la pena imparare a scrivere bene?



VIDEO NUOVO - Nel video di oggi rispondo a Sara, che mi ha inviato un lungo messaggio che mi dà lo spunto per trattare diversi argomenti:

1) Regole di scrittura. Non sottovalutiamo l'importanza di scrivere bene, di conoscere le tecniche di scrittura e di essere nelle condizioni di scegliere la tecnica e lo stile che meglio si adattano alla storia che vogliamo raccontare. Non lasciamoci turbare da quelli che sbandierano vendite e posizioni alte in classifica, che non rispettano nessuna delle regole che noi conosciamo e che ai nostri occhi risultano come degli scrittori mediocri. C'è chi punta sulla qualità di scrittura, c'è chi si impegna per vendere tanto e punta sulle strategie di marketing. Noi scegliamo da che parte stare; e guardiamo gli altri solo per copiare i sistemi di promozione utilizzati, senza farci toccare dai loro successi, meritati o immeritati che siano. Altrimenti non avremmo più stimoli per portare avanti le nostre passioni con impegno e serietà.

2) Le strategie di marketing più efficaci per uno scrittore. Guardiamo da vicino alcuni vecchi trucchi, al limite del politically correct, che un tempo venivano utilizzati da autori ed editori, e che oggi sono stati sostituiti dal più noto (e sempre più diffuso) fenomeno della compravendita delle recensioni.

In uno dei prossimi video condividerò con voi alcune strategie che si stanno rivelando molto efficaci per conquistare nuovo pubblico attraverso i social.