venerdì 19 febbraio 2021

Autori e Libri: quando uno scrittore è di successo? Ipotesi e ingenuità editoriali più diffuse.



Dopo una breve introduzione in cui racconto la mia esperienza con la "tragica" eruzione dell'Etna di martedì 16 febbraio 2021, a cui segue un brevissimo monologo contro i "negazionisti di tutto", persino dell'eruzione che è appena passata, apriamo l'argomento di oggi.

Cominciamo con lo spiegare alcune operazioni di business che alcune agenzie letterarie, anche famose e di esperienza, hanno cominciato a fare negli ultimi tempi.

Continuiamo con l'esplorare il mondo degli autori self, le loro teorie, ipotesi e ingenuità sul mondo editoriale: da chi spara grosse cifre di vendita, per gettare fumo negli occhi verso i colleghi, probabilmente allo scopo di demotivarli nel proseguire in una strada in cui non sanno come muoversi, a chi spiega la propria visione di ciò che è il mercato dei self e di come intende portarlo avanti.

In tutto ciò teniamo conto di ciò che vogliamo essere noi: marketers che, ogni giorno, studiano nuove tecniche e strategie per vendere un prodotto (in questo caso un libro) o autori che, ogni giorno, studiano per migliorare le proprie qualità stilistiche?

Ognuno di noi scelga da che parte stare, per fare le scelte migliori necessarie per ottenere i risultati che desidera.