venerdì 13 novembre 2020

Non enfatizzate le RECENSIONI NEGATIVE ricevute: è segno di autori sciocchi, ingenui e presuntuosi.



Nel video di oggi, leggerò un interessantissimo commento lasciato da Barbara in corrispondenza del video «Impariamo a non essere persone mediocri: distinguiamoci dalla massa. Consigli per scrittori», che trovate al link https://youtu.be/vkWww7a5NGk.

Barbara si sofferma sulla parte di video in cui parlo di evidenti recensioni positive false e recensioni negative reali; e in cui invito autori e lettori a svegliarsi, smettendola una volta per tutte con la storia delle recensioni negative fatte unicamente allo scopo di affossare questi "poveri" autori geniali.

È quasi divertente constatare che viviamo in un mondo popolato da geni incompresi ma perennemente perseguitati dalla gente brutta e cattiva. 

È fondamentale osservare il contesto in cui questi autori si muovono: recensioni positive pilotate, recensioni negative pilotate dagli altri. Troppo comodo, così, non vi pare?

Suvvia, non siate sciocchi!

Autori, siate indifferenti nei confronti delle recensioni negative: come sottolinea Barbara, se le enfatizzate, attirate troppo l'attenzione su di voi e sul vostro libro, col rischio che se poi quel libro non piace, che figura avete fatto?

Lettori, non credete alle favolette: i libri possono piacere e non piacere. E non siete a cospetto di geni, che fatturano milioni di euro, che subiscono operazioni di spionaggio industriale, tentativi di boicottaggio, neanche fossimo in presenza di grossi geni della letteratura che sono d'ostacolo alla crescita degli altri.

Smettiamola, dai! Non siamo bambini dell'asilo.

Come sempre cerchiamo di arginare l'eccessiva arroganza, convinzione e presunta genialità di questi autori. Le recensioni negative fanno parte del gioco. Non ci state? Volete il controllo totale sui vostri libri? Non pubblicateli e non vendeteli. Facile, no?