venerdì 2 ottobre 2020

Per essere scrittori creativi di qualità non basta un corso... e non vale se ve lo dite da soli!



Nel video di oggi, dopo un piccolo riassunto delle puntate precedenti, continuiamo a smascherare gli autori impostori. 

Puntiamo il dito contro due categorie di autori: quelli che si sminuiscono e non si sentono all'altezza, dichiarando di "non essere nemmeno andati a scuola"; e quelli che si autoproclamano "scrittori creativi", senza avere la minima cognizione del concetto di scrittore creativo: pasticciano con le parole (sempre TROPPE per esprimere un unico concetto), sbagliano le virgole, non hanno idea di cosa sia l'analisi logica e la corretta ortografia di alcune parole.

Scrittori non ci si improvvisa dal nulla; non basta aver frequentato un corso, magari tenuto da gente non qualificata, che ci rilascia un attestato. Per scrivere bene è necessario esercitarsi ogni giorno. E si cerca, ogni giorno, di imparare dai propri errori. Come? Seguite le indicazioni che vi do alla fine del video: sono quelle che utilizzo in prima persona per migliorare le mie capacità di scrittura.

E, cosa fondamentale, mettetevi sempre in discussione. Sempre. Solo chi sa di avere ancora tanto da imparare può avere il privilegio di migliorare e crescere un po' di più, giorno dopo giorno. Tutti quelli che si considerano già arrivati, invece, resteranno nel loro limbo di presunzione, convinzione, beatitudine e perenne ignoranza.