venerdì 19 maggio 2023

Guerra contro le autrici di successo su Tik Tok: chi vincerà la battaglia dei romanzi più venduti?



Hai mai sentito parlare del fenomeno Booktok

Si tratta di una sezione di Tik Tok dedicata ai libri, che sta aiutando molte autrici a farsi conoscere e a conquistare un vasto pubblico tra i lettori più giovani.

Il fenomeno ha dato vita a nuove scrittrici di successo, soprattutto negli Stati Uniti, dove alcune autrici hanno venduto oltre 50 milioni di copie dei loro libri.

Da qualche tempo, il fenomeno si sta diffondendo anche in Italia, grazie a tante ragazze appassionate di libri Young Adult, che contribuiscono a dare molta visibilità ai loro titoli preferiti.

Non tutti, però, vedono questo fenomeno di buon occhio, soprattutto le autrici di vecchia data, che non hanno familiarità con i social media come TikTok e non parlano il linguaggio del pubblico di questa piattaforma.

La conseguenza è ovvia: chi non si adegua ai nuovi sistemi di promozione avrà scarse possibilità di raggiungere il successo di vendita delle colleghe esplose proprio grazie al passaparola su Booktok.

In questo video, ti spiego il mio punto di vista e ti invito a guardare i nuovi sistemi di comunicazione come un'opportunità da sfruttare, non come un nemico da combattere.

Buon ascolto e buona visione.