venerdì 29 gennaio 2021

Self-publishing in Italia: sarà mai riconosciuto come un sistema di pubblicazione professionale?



VIDEO NUOVO - Oggi affrontiamo un argomento suggerito da Blanche, grazie al commento rilasciato in occasione del video «Case editrici: scegliamo con cura quelle a cui proporre il nostro manoscritto. Non improvvisiamo!» che trovate al link https://youtu.be/m-Dmyhz6wUM

La domanda delle domande è: il self-publishing sarà mai riconosciuto, in Italia, come un sistema di pubblicazione professionale, alla pari di quello delle case editrici?

Ecco le conclusioni a cui sono giunta in seguito a una precisa analisi del mondo del self-publishing, fatta osservando il mercato editoriale negli ultimi tre anni, in cui il contributo degli autori auto-pubblicati è aumentato in maniera esponenziale di anno in anno, con risultati non sempre degni di nota.

Esaminiamo i vari casi e sveliamo ai lettori più ingenui - e più snob - qual è la vera ragione che muove gli scrittori professionisti a pubblicarsi da soli.

*** PER SORRIDERE UN PO' ***
Il video si apre con una brevissima introduzione off topic legata a due gaffe riscontrate nel video di lunedì «Le mie ultime avventure su Tik Tok. Esperienze sui social: attenzione ai finti guru e ai tuttologi» che trovate al link https://youtu.be/kTHlPO5qDZQ al minuto 20:41 e al minuto 34:50.