lunedì 18 maggio 2020

Chi sono le autrici da cameretta? Ecco perché il romanzo rosa è visto come un sottogenere letterario.



ATTENZIONE! Non soffermarti su questo video se non sei capace di guardare oltre il tuo naso, o se non sei in grado di misurarti con chi vede le cose da un punto di vista diverso dal tuo. 

Credo sia la prima volta che qualcuno che ama la narrativa rosa si sia preso la briga di analizzare e spiegare il motivo per cui questo genere narrativo è spesso relegato nella zona "libri-spazzatura". Non me ne vogliate per questo: riporto solo un pensiero oggettivo, comune a tantissime persone.

Il concetto di cui tenere conto non è stabilire se è giusto o sbagliato: bisogna semplicemente prendere atto che è così; che noi non siamo nessuno per far cambiare idea agli altri; che noi non possiamo combattere chi vede le cose diversamente da come le vediamo noi.

Così come nessuno potrà mai importi di leggere un fantasy, se non ami i fantasy, o un libro giallo, se non ami i gialli, allo stesso modo noi non possiamo imporre il nostro gusto agli altri. Prendiamone atto e facciamo solo un piccolo sforzo: quello di migliorarci ogni giorno un po' di più, per far sì che il genere rosa non sia considerato più come un sottogenere della letteratura, ma solo come un genere diverso.