mercoledì 4 marzo 2020

I segreti del vero scrittore: avere una mente aperta a 360 gradi e non schierarsi mai in fazioni.



Una condizione essenziale per essere un VERO scrittore, è avere una mente aperta a 360 gradi. È impossibile creare personaggi di spessore, e storie di una certa consistenza, se si hanno dei limiti mentali, se si è fermi nelle proprie posizioni e se non si è capaci di guardare oltre al proprio naso.

Banditi gli estremismi, dunque, sotto tutti i punti di vista: politici, religiosi, alimentari, cosmetici e via dicendo. Dobbiamo avere la capacità di analizzare attentamente ogni singolo elemento, maturando la capacità di metterci nei panni degli altri e abituandoci al confronto con gli altri esseri umani. Tutti. Di qualunque specie, razza, religione, livello culturale.

Non sarai mai uno scrittore se non sposi l’unica vera politica da sposare, quella espressa dal concetto secondo il quale «Gli altri siamo noi». Se invece ti approcci a questa professione con la consapevolezza di essere speciale e di essere una spanna sopra gli altri esseri umani… beh, «Ciao!». Gioca a fare il VIP impegnandoti in un altro settore, ma non cimentarti in una professione nella quale non avrai mai un minimo di credibilità.